top of page

FORMAZIONE

AREA CUTMAN&CORNERMAN

CUTMAN&CORNERMAN

La figura del Cutman e del Cornerman compreso il bendaggio delle mani è sempre stata negli anni ad appannaggio dei maestri degli atleti e dei loro secondi.

Negli anni si e’ resa necessaria e si è sviluppata la figura del Cutman in senso più professionale in termini di competenze e conoscenze.

Ad oggi non esiste ufficialmente la categoria Cutman in Italia dal punto di vista istituzionale e giuridico.

La nostra intenzione e’ quella di farci riconoscere come entità professionale e competente dagli organi istituzionali operanti all'interno degli sport da combattimento.

Quindi penso che la collaborazione tra le varie entità Cutman operanti in Italia possa dare un impulso rispetto a questo obiettivo

EQUIPMENT BASIC

Non rischiare di perdere un match per un piccolo problema con la tua attrezzatura.

Che sia un laccio o una cinghia, uno strappo sulle protezioni, il corso di formazione Equipment Basic ti insegna a gestire piccole riparazioni e regolazioni.

Inoltre, prendendo confidenza con la tua attrezzatura, imparerai come funziona e sarai in grado di sfruttare a lungo ciò che hai acquistato, sapendo esattamente la qualità e conoscendone i materiali.

EQUIPMENT SPECIALIST

Se hai almeno 10 anni di pratica e sei almeno un Allenatore, ti puoi iscrivere al corso Equipment Specialist.

Imparerai di più sulle riparazioni di routine e sulle procedure di manutenzione, così come alcune raccomandazioni su come riporre l’attrezzatura.

Il tuo istruttore-formatore ti dimostrerà come risolvere alcuni classici problemi della tua attrezzatura, e ti fornirà suggerimenti sulla sua configurazione.

E, per provare attrezzatura che ti è poco familiare, potresti persino testarla in azione.

AREA DOCENTI SPORTIVI

MAESTRO

L’Insegnante, ovvero il Maestro di Arti Marziali è un ruolo dotato di ascendente, che offre a chi lo ricopre un bonus di attendibilità e un’immagine di profondo competente di antiche filosofie Orientali.

Tuttavia, forse non tutti sanno che la legge italiana, ed in particolare la Corte di Cassazione, hanno deciso che l’insegnante di Arti Marziali debba essere investito anche e soprattutto di responsabilità molto meno streganti e decisamente più vincolanti.

Incombenze che è bene che tutti i Maestri di Arti Marziali conoscano per evitare sgradevoli inconvenienti.

La Corte di Cassazione ha deciso che il Maestro di una determinata disciplina sportiva è titolare di una posizione di garanzia, con la conseguenza che l’omessa assunzione di accortezze e prudenze idonee a garantire l’incolumità degli atleti e allievi, è da considerarsi una causa dell’evento.

Quindi Competenza e responsabilità, questo è il ruolo del Maestro di Arti Marziali.

​

Scarica la Sentenza La responsabilità del Maestro di Arti Marziali  - CASSAZIONE PENALE, SEZIONE QUARTA, 18 luglio 2014 (ud. 14 febbraio 2014) - ZECCA, Presidente - CIAMPI, Estensore - GERACI, P.G. (conf.) - Pezzolla ed altro, ricorrenti

* (scarica il file) file:///C:/Users/operatore/Downloads/web.11.2014.Osservatorio.Cass_.Allenatore.sportivo.Civello.pdf

​

Guarda anche: Responsabilità di Arbitri e Tecnici

​

ALLENATORE

L'Allenatore è la figura sportiva che si occupa della preparazione degli atleti.

Sia a livello amatoriale che professionistico, l'Allenatore si occupa di istruire l'atleta.

Infonde infatti a quest'ultimo nozioni tecniche e tattiche, ma anche psicologiche.

L'abilitazione alla carica di allenatore è conferita dalla rispettiva federazione, previa la partecipazione all'apposito corso e il superamento dell'esame finale.

Oltre ad allenare gli atleti in vista della gara, durante la stessa l'Allenatore è il solo responsabile tecnico della squadra.È infatti l'unica persona autorizzata a decidere la formazione titolare (che scende in campo, mentre le riserve rimangono a disposizione in panchina) e le eventuali sostituzioni.

Durante l'incontro, non gli è tuttavia consentito accedere al campo di gara pena la sanzione da parte dell'arbitro.

Non può inoltre - nemmeno con l'ausilio del capitano o del giudice di gara - obbligare un atleta a lasciare il campo per effettuare il cambio.

In caso di squalifica, il suo posto viene preso dall'allenatore «in seconda» (viceallenatore).

Così come gli atleti, il rapporto tra l'allenatore e la società è regolato da un contratto.

In determinate situazioni, la figura dell'allenatore non è contemplata: si cita, a titolo d'esempio, il caso di squadre "autogestite" guidate da un allenatore-giocatore (ovvero un atleta che svolge la doppia funzione, in campo e panchina).

Negli sport individuali - e in particolar modo nel pugilato - assume il nome di secondo.

ISTRUTTORE

L'Istruttore è colui il quale fornisce le nozioni e l'addestramento utili a esercitare una specifica attività.

L'Istruttore è persona incaricata di impartire determinate nozioni o di addestrare ed esercitare in particolari attività o funzioni.

Gli Istruttori Sportivi usano la loro esperienza in una specifica disciplina sportiva per impartire conoscenze e dimostrare i principi fondamentali e le tecniche degli sport che insegnano.

Lavorano prevalentemente in centri sportivi o palestre, e strutture ricreative. Insegnano sia sport di squadra che individuali a persone di tutte le età.

Nei casi in cui la disciplina insegnata richieda attrezzature speciali (ad esempio sci, sport da contatto, immersioni subacquee o tennis), gli Istruttori Sportivi devono essere in grado di utilizzare e mantenere correttamente tali attrezzature.

​

Principali Responsabilità
Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Istruttore Sportivo.

Spiegare ed insegnare i principi fondamentali, le regole, le procedure di sicurezza ed il linguaggio tecnico di uno sport:
dimostrare l'uso appropriato delle attrezzature;
dimostrare esempi di tecniche utilizzate nelle competizioni.

Condurre programmi di attività fisica e fornire istruzioni sullo sport:

fornire incoraggiamento, motivazione e preparazione;
pianificare ed organizzare i programmi di allenamento;
condurre sessioni di condizionamento fisico per massimizzare le performance;
condividere suggerimenti per migliorare le prestazioni;
valutare le condizioni fisiche dei clienti ed individuare le loro potenzialità;
valutare i risultati di clienti/studenti e atleti.

ISTRUTTORE

PREPARATORE ATLETICO

Il Preparatore Atletico è la figura professionale preposta a curare e gestire la preparazione fisica e il recupero post-infortunio nel mondo sportivo. Spesso si sente parlare della figura del preparatore atletico, in diversi ambiti: sport, fitness, riabilitazione... etc, egli è fondamentale per gli atleti e per la squadra.

AREA MANAGEMENT E DIRIGENTI SPORTIVI

MARKETING MANAGER

Il Marketing Manager si occupa del marketing management, ovvero, la disciplina organizzativa che si focalizza sull'applicazione pratica del marketing, delle tecniche e metodi all'interno di imprese e organizzazioni per la gestione di risorse e attività di marketing.

MATCH ANALYST

Il ruolo del Match Analyst all'interno di una struttura sportiva è molto importante e allo stesso tempo molto delicato. Questa figura ha il compito di fornire in maniera continuativa informazioni allo staff ai fini di una corretta valutazione delle prestazioni della squadra.

DIRETTORE TECNICO

Nella ginnastica il Direttore Tecnico è la massima figura tecnica che gestisce e coordina le attività di una squadra o società; gli allenatori delle squadre nazionali sono chiamati "Direttore Tecnico Nazionale".

DIRIGENTE SPORTIVO

il Dirigente Sportivo è la persona fisica, che, anche in conformità con il vari Manuali omologati, di attiva per l’ottenimento delle licenze, svolge per conto delle Società Sportive professionistiche, attività concernenti l’assetto organizzativo e/o amministrativo della Società stesse, ivi compresa espressamente la gestione dei rapporti anche contrattuali fra società ed atleti o tecnici e la conduzione di trattative con altre Società Sportive, aventi ad oggetto il trasferimento di atleti, la stipulazione delle cessioni dei contratti e il tesseramento dei tecnici, secondo le norme dettate dall'ordinamento dello Sport in Italia (es. Team Manager CONI)

VIDEO MAKER

 il Videomaker è colui che cura personalmente le riprese e il montaggio dei suoi lavori, che in seguito verranno diffusi attraverso canali tv, web, oppure festival di cinema e/o cortometraggi.

MATCH-MAKER

Il Matchmaking è un procedimento atto ad individuare le offerte che meglio rispondono, o che meglio combaciano (match-ano), anche solo in parte, con una richiesta effettuata da un soggetto, e a fornire una lista ordinata di tali offerte in base al loro grado di match.

REAL TIME BIDDING MANAGER

Real Time Bidding Manager è la nuova frontiera dell’advertising online che consente di intercettare e mostrare in tempo reale annunci pubblicitari a un target mirato e selezionato in base a esigenze, comportamenti e abitudini che mostrano in Rete.

CHIEF TECHNOLOGY OFFICER

Il ruolo significativo della tecnologia nei prodotti di un'azienda ha creato la necessità di un manager che capisca e conosca le tecnologie. nasce quindi il ruolo del Chief Technology Officer. La responsabilità di questa figura è quella di individuare le migliori tecnologie adatte alla propria società.

LEAN MANAGER

Il Lean Manager si occupa di ottimizzare i processi e di ridurre i costi operativi. Ottimizza le risorse, minimizzando gli sprechi fino ad annullarli.

DIRETTORE RISORSE UMANE

La gestione delle risorse umane ha assunto negli anni un'importanza sempre maggiore nelle società sportive, evolvendo dal tradizionale ruolo prevalentemente amministrativo ad uno più marcatamente strategico, vista la centralità che i moderni modelli di management attribuiscono alle risorse umane e al loro sviluppo per il conseguimento degli obiettivi societari. In quest'ottica, un rilievo sempre maggiore è assunto dal Direttore Risorse Umane e il suo staff.

bottom of page